Secondo degli studi, è emerso che le cellule tumorali si sviluppano quando trovano un "ambiente favorevole" nel quale possono riprodursi; le sostanze che immettiamo nel nostro corpo incidono fortemente sulla creazione o meno di questo ambiente favorevole. La salute, pertanto, comincia dalla tavola e sono ormai tantissimi gli studi che cercano di indicare gli alimenti che maggiormente contribuiscono al benessere fisico e che aiutano a evitare malanni più o meno gravi come malattie cardiache, cancro, invecchiamento precoce, diabete e tumori.
Per comprendere meglio, quindi, quali sono i cibi da evitare e quali invece possono contrastare l'insorgere di tumori, ci avvaliamo di questa tabella, creata da studi di settore, commenti di medici, chef e prefessionisti e che potete trovare al seguente indirizzo:http://www.greenme.it/pdf/anti-cancro.pdf
Per prima cosa l’eccesso di carne e salumi, in quanto, oltre ad un’abbondanza di grassi saturi contengono conservanti come i nitrati che possono essere molto dannosi per la nostra salute.
E’ inoltre sconsigliato cuocere la carne alla brace; questo tipo di cottura libera il benzopirene, nota sostanza cancerogena.
Anche la cottura con la pentola a pressione è sconsigliata in quanto l’alta temperatura distrugge completamente la vitamina C inclusa negli alimenti.
Un altro tipo di cottura che andrebbe evitato, o perlomeno usato con molta parsimonia nella cottura del cibo, è la frittura; l’alta temperatura infatti libera una sostanza cancerogena chiamata acroleina.
La stessa viene prodotta riscaldando le padelle antiaderenti e scottando il cibo, portandolo molto velocemente a temperature assai elevate.
Dello zucchero si sa: i tumori si nutrono di zucchero. Meglio andarci piano, quindi.
Anche l’uso smodato di sale è dannoso per tutti, non solo per chi soffre di ipertensione; è composto di sodio, responsabile della ritenzione idrica e dell’affaticamento cardiaco. Il suo abuso è correlato con l’insorgere di certi tipi di tumore.
Raccomandazioni per le donne in attesa e per le neo mamme: evitare in assoluto le bevande alcoliche e le droghe di qualsiasi genere; evitare ogni tipo di esposizioni a radiazioni (comprese quelle dovute agli esami ed alle cure per combattere il tumore); quando possibile, allattare almeno per sei mesi il pupetto.
Sviluppiamo endorfine che fanno stare bene e non accumuliamo depositi inutili, nei chili extra, rendendo ogni cura più difficile.
Nella tabella, infine, possiamo notare che viene menzionata anche l'ALOE; pianta desertica dalle molteplici proprietà curative, che contiene al suo interno più di 100 sostanze nutritive.
Affronterò l'argomento Aloe Vera nel prossimo post!
Buona giornata!
Nessun commento:
Posta un commento