CHE COS'E' LA SALUTE?
"ARTICOLO 32 DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA"
- La repubblica tutela la salute, come fondamentale diritto dell'individuo, così come interesse per la collettività, garantendo cure per gli indigenti.
- Nessuno può essere obbligato a essere curato, se non per disposizione di legge.
- La legge non può in nessun modo violare i limiti imposto dal rispetto dell'individuo.
- Legge 833 del 23 dicembre 1978, la cura dell'individuo viene garantita tramite il servizio sanitario nazionale
La salute, definita nella Costituzione dell'OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) , come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Questo principio assegna agli Stati e alle loro articolazioni compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli.
In tale contesto, la salute viene considerata più un mezzo che un fine e può essere definita come una risorsa di vita quotidiana che consente alle persone di condurre una vita produttiva a livello individuale, sociale ed economico.
Negli ultimi anni l’attenzione è maggiormente rivolta al raggiungimento di due obiettivi strategici: promozione e prevenzione della salute, in modo tale da ridurre la spesa sanitaria nazionale, grazie ad una diminuzione degli accessi ospedalieri, ad un minor ricorso alle prestazioni sanitarie di cura e al consumo di farmaci.
I fattori che sono tenuti maggiormente sotto controllo per rilevare lo stato di salute di una persona sono:
- alimentazione varia, sana ed equilibrata: deve contenere tutte le sostanze nutritive e oligoelementi necessari al funzionamento del nostro corpo, quali proteine, carboidrati, grassi, vitamine, acqua fibre e sali minerali;
- attività fisica: deve essere svolta in modo regolare e non eccessivo. Si consigliano 30 min di camminata al giorno;
- alcol: ritenuta sostanza tossica, soprattutto per stomaco e fegato
- fumo: rappresenta la prima causa di morte, in grado di provocare patologie come cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie.
Fonti: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento