Lo sapevate che più del 75% delle persone sotto i 24 anni non assumono abbastanza fibre nella loro alimentazione quotidiana? E lo sapevate che più del 66% delle persone dai 35 ai 75 anni hanno una carenza dell'apporto di fibre nella loro dieta quotidiana?
Secondo tre studi presentati all'American Society for Nutrition Experimental Biology conference di Boston, un giusto apporto di fibra alimentare nella dieta quotidiana è associato ad una qualità migliore di vita.
COSA SONO LE FIBRE?
Le fibre rientrano tra gli alimenti più indigesti, sono carboidrati che contengono una base vegetale: principalmente sono contenuti nella frutta, nei cereali e in piccole quantità anche nel latte.
Esse sono divise in due gruppi: fibre solubili e fibre insolubili.
Le fibre solubili sono quelle che hanno la funzione di formare dei "gel" che rallentano lo svuotamento gastrico ( con conseguente aumento del senso di sazietà) e hanno il compito di ridurre l'assorbimento del colesterolo. Esse sono presenti in alimenti come avena, crusca d'avena, patate, albicocche e mele.
Le fibre insolubili hanno la funzione di trattenere grandi quantità d'acqua e migliorare la regolazione dei flussi intestinali, Esse sono contenute in alimenti come verdure a foglia verde, fagioli, fave, piselli, radicchio rosso, melanzane, crusca di grano, orzo e pane integrale.
PERCHE' SONO IMPORTANTI LE FIBRE NELLA NOSTRA DIETA QUOTIDIANA?
Oltre alle funzione appena descritte, le fibre hanno il compito di evitare i picchi glicemici, responsabili della ipoglicemia reattiva, che ci porta a desiderare e ricercare alimenti a base di carboidrati semplici, per innalzare ancora la glicemia, superando il quantitativo giornaliero di zuccheri necessari.
Da quando esistono i "cibi raffinati" ( la maggior parte biscotti, pasta di semola, riso bianco, torte e farina 00) la dieta delle persone è divenuta sempre più povera di fibre alimentari.
COME ASSUMERE LA FIBRA ALIMENTARE?
Per poter assumere la giusta quantità di fibra è necessario porre attenzione alla nostra dieta quotidiana: preferiamo i cibi integrali a quelli raffinati e utilizziamo più spesso gli altri alimenti ricchi di fibra.
A colazione, ad esempio, al posto dei soliti biscotti secchi, preferiamo fette biscottate integrali o cereali integrali come i fiocchi di frumento.
Come spuntino, mangiare un frutto o una manciata di frutta secca o una barretta ai cereali.
A pranzo e a cena è meglio optare per pasta o riso integrali unita a legumi, con un bel contorno di verdura, preferibilmente di stagione.
PERCHE' ASSUMERE FIBER BOOST3 NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA?
I ritmi frenetici della nostra vita, scelte alimentari sbagliate, mancanza d'informazione o orari di lavoro stressanti ci impediscono di porre attenzione alla scelta dei cibi ricchi di fibra: per questo motivo LR HEALTH & BEAUTY ha ideato questo prodotto innovativo e completo, che ci fornisce la dose consigliata giornaliera di fibra.
FIBER BOOST3
Fiber Boost3 è un prodotto che contiene 3 diversi tipi di fibra:
- FARINA DI SEMI DI CARRUBE, ricca di zuccheri naturali e carboidrati, ma povera di grassi, viene usata come sostituto del cacao, perchè ne ricorda il sapore, ma non contiene caffeina, nè colesterolo. Essa ha un potere addensante e gelificante, quindi, all'interno del nostro prodotto, svolge la funzione di rallentamento di svuotamento del tratto gastrico, prolungando senso di sazietà.
- FARINA DI SEMI DI GUAR: la gomma di guar viene ricavata da una pianta erbacea delle leguminose tipica dell'India e del Pakistan; è un prodotto che può formare un idrocolloide, quindi nell'industria alimentare viene spesso utilizzata come addensante in salse, gelati, prodotti dietetici e bevande. Essa modula l'assorbimento e la digestione umana dei lipidi e delle proteine. Ha un'alta capacità di regolarizzare l'indice glicemico del pasto, rallentando e riducendo l'assorbimento dei glucidi; è infatti consigliata anche per chi soffre di colesterolo alto ed è indicata per contrastare l'obesità e il diabete.
- FARINA DI SEMI DI KONJAC: conosciuto anche come glucomannano, è una radice orientale che ha la caratteristica di rigonfiarsi a contatto con l'acqua, creando una massa gelatinosa. Per questo motivo, viene utilizzata nelle diete dimagranti e in presenza di stitichezza. In ambito alimentare viene spesso utilizzata per produrre la pasta shirtaki, consigliata largamente nelle diete alimentari perchè povera di grassi e con pochissime calorie.
LA SOLUZIONE CON FIBER BOOST3
Confermato dall'Istituto Federale di Ricerca Nutrizione e Alimentazione, Fiber Boost3 è un prodotto facile da preparare e arricchito dalla stevia, dolcificante naturale e privo di calorie; contiene cromo, un elemento molto importante per il mantenimento dei normali livelli di glucosio e contribuisce al normale metabolismo dei micronutrienti; da assumere una porzione al giorno, preferibilmente tra i due pasti principali ed è bene non superare la dose giornaliera.
Preparazione:
Mescolare 2 misurini rasi di Fiber Boost3 in 200 ml di latte scremato, o latte senza lattosio o acqua; si può usare anche latte d'avena, latte di soya o latte di riso. Utilizzare un frullatore ad immersione o uno shaker,
In alternativa, per darne un tocco in più, si possono aggiungere i due misurini di Fiber Boost3 in un vasetto di yogurt bianco (aggiungendo se troppo pastoso, un pò d'acqua).
PROBLEMI DI LINEA? ATTACCHI DI FAME? VUOI PERDERE PESO?
Cliccate su questo link e scoprite come!
Nessun commento:
Posta un commento